LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Arcangelo Galante
Respiro

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Parla il respiro...

il movimento tace.

 

Invisibili ragnatele

tesse il tempo...

senza pace.

 

Attende una mano

pronta a raccoglierle...

se ne fosse capace.

 

Fresca e pura

l’aria diverrà...

 

vicino agli amanti

la primavera...

presto sboccerà.

 

Commento non visualizzabile perché l'utenza del commentatore è stata disabilitata o cancellata.

 Franca Colozzo - 27/11/2020 23:06:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Condivido questo sentimento prevalente, ben espresso nella celeberrima frase di Publio Virgilio Marone (Bucoliche X, 69:

"Omnia vincit amor et nos cedamus amori".

Direi che se non ci fosse l’amore, non avrebbe nemmeno senso vivere. Per amore intendo anche quello per la natura, per Dio, non solo verso i propri simili.

 Arcangelo Galante - 27/11/2020 06:41:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

@ Franca Colozzo
Gestire l’emotività, anche nei momenti topici e decisivi della vita, al fine di connotarla nell’essenza più intima, richiede indubbiamente uno sforzo naturale di psicologica sopravvivenza, anche perché ci sono alcune cose che l’individuo impara meglio nella calma, e altre, nella tempesta.
Cosicché, l’amore potrebbe offrire quella molla di lancio in una nuova dimensione umana, affinché il respiro possa esistere e durare, una volta e per sempre.
Alla legittima domanda: “Riuscirà l’amore a ridarci la sospirata pace?”, mi sovviene risponderti che la scoperta avverrà gradualmente nel tempo e che talvolta, la pace, necessita d’essere trovata, impensabilmente, dentro noi stessi.
Ovviamente, comprendo appieno la concretezza che l’individuo desidera raggiungere mediante una realtà certa e sicura, per meglio vivere.
Purtroppo, nessuno mai potrà garantirci la serenità assoluta; d’altro canto, ancorandosi al sentimento dell’amore, l’anima conduce al valore del respiro come tangibile segno di persistente esistenza, e quindi di reale possibilità di giungere al ritorno di un benefico stato di vita.
Credere alla forza dell’amore è già un cambiamento fondamentale per scorgere la primavera nei cuori, che sboccerà ancora.
Grazie per avermi offerto l’occasione di esprimere un concetto importante, a riguardo del tuo riflettere acuto.
Buona rinascita, amica geograficamente lontana, e buon respiro di amore, che è vita serena!

 Franca Colozzo - 26/11/2020 21:40:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Il respiro in questa tua poesia è leggero e di questo tempo segue l’angoscia esistenziale, ma la travalica in un’immagine di primaverile attesa. Riuscirà l’amore a ridarci la sospirata pace?

 Arcangelo Galante - 26/11/2020 16:20:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

@ Vincenzo Pietro Corsaro
Lieto che il messaggio, insito nel componimento, sia stato perfettamente colto e gradito anche da te, ringrazio per il contributo lasciato!

 Arcangelo Galante - 25/11/2020 21:35:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Il respiro vitale fa sbocciare sempre la primavera, nel cuore e nell’anima di coloro che sentono vicino a sé l’amore.
Contento che tu abbia gradito il testo, ti ringrazio per l’attenzione mostrata attraverso le parole lasciate.
Romanticamente saluto, gentile Grazia Denaro.

 Graced - 25/11/2020 21:07:00 [ leggi altri commenti di Graced » ]

Un insieme di versi dall’alito delicato, ma dalla mente cocciuta, a volte basta un po’ di pulizia e tutto ritorna visibile ed agibile. Una poesia apprezzabile per la sua semplicità. Complimenti Arcangelo. Buona serata

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.